martedì 22 aprile 2014

Le Linee ferroviarie Alta Velocità AV

Le linee ad Alta Velocità Ferroviaria con caratteristiche tecniche specifiche particolari ,  permettono di fare circolare treni con una velocità d'impostazione particolarmente elevata ( limite minimo standard in Europa 250 km/h ) .
Le linee ad Alta Velocità hanno dei sistemi di segnalamento ERTMS/ETCS ,   telecomunicazioni e d'esercizio e delle relative regolamentazioni tecniche ,  che insieme  con caratteristiche tecniche specifiche garantiscolo la sicurezza sulla percorrenza ad Alta Velocità dei treni AV .
Le linee ad Alta Velocita assumono denominazioni diverse in base al Paese: in Italia vengono denominate Linee AV ,  in francia LGV, Lignes à Grande Vitesse ;  in Spagna AVE,
Alta Velocidad Española ;  in Germania ,  High Line ,  e infine in Giappone linee Shinkansen .



Le caratteristiche tecniche delle linee Alta Velocità : 

La geometria del tracciato ,  la tecnologia dell'armamento ferroviario ,  la linea aerea di alimentazione sono caratterizzati da standard specifici per l' Alta Velocità .  Inoltre vengono installati alle linee sistemi di controllo ERTMS/ETCS e sicurezza della marcia che determinano la sicurezza di percorrenza ad Alta Velocità .  La geometria del tracciato in relazione alle curve non ha un vero e proprio standard infatti esse variano a seconda dei vari Paesi ,  di norma esse sono molto ampie ,  con raggio che variabile da un minimo di 2800 metri delle linee AV inglesi fino a un massimo di 15000 metri delle linee AV francesi, denominate LGV  .   Sulle linee AV italiane il raggio è almeno di 5450 metri ,  in quelle tedesche è almeno di 3350 metri, le linee Shinkansen giapponesi e le linee AVE in Spagna sono calibrate su 4000 metri ( anche se inizialmente per le tratte giapponesi era previsto un raggio di soli 2500 metri ) .

Le linee ad Alta Velocità si dividono in due insiemi di linee con caratteristiche diverse realizzate in base alle esgenze, alle risorse ecnomiche e al territorio :
  • adatte alla percorrenza sul tracciato di treni ad Alta Velocità e normali ,  non AV ,  ( ad esempio la linea AV Direttissima" Firenze-Roma  ) ;
  • adatte alla percorrenza sul tracciato solo di treni ad Alta Velocità (in Italia :  linea AV Milano-Torino ,  AV Milano-Bologna ,  AV Treviglio-Brescia ,  in Francia: linee LGV in Giappone :  linee Shinkansen ) .

Nessun commento:

Posta un commento